Sferracavallo offre da sempre una vasta scelta di luoghi da visitare è che ne fanno il posto ideale per gite giornaliere di particolare interesse.
Per una vacanza di assoluto relax, Sferracavallo offre bellezze naturali ineguali come “ La riserva di Capo Gallo” e una moltitudine piccole trattorie dove si possono gustare ottimi piatti tipici a base di frutti di mare e pesce.
Tra le sue numerose grotte, una tra le più interessanti dal punto di vista storico è la grotta Impiso o dell'Impiccato, che si trova sull'omonimo Pizzo e nella quale sono stati ritrovati resti di ippopotami e di elefanti. Sempre nei pressi dell'Impiso si trova la grotta Pecoraro, scoperta di recente, nella quale, nonostante l'uomo l'abbia modificata col cemento durante la Seconda Guerra Mondiale, sono stati trovati frammenti ceramici risalenti alla cultura di Thapsos (1.500 a.c.). Alle falde del Billiemi si trova la grotta Conza, un'enorme caverna nella quale sono stati scoperti frammenti di selce lavorata, di ossidiana e macine in pietra lavica utilizzate per ridurre in polvere il grano.